Sono Claudia e sono un’Ostetrica dal 2017. Al termine di un bellissimo percorso di crescita e condivisione, ho conseguito la laurea triennale presso la sede di Mantova dell’Università Statale di Milano e si è consolidata in me l’idea dell’ostetrica che avrei voluto essere. Ho proseguito quindi il mio percorso di formazione con il Master di I livello dell’Università di Milano-Bicocca “L’Ostetrica/o Specialista nella Family-Centered Care”.
Ora accompagno le donne e le loro famiglie durante la gravidanza, osservando con rinnovata meraviglia le trasformazioni che porta e promuovendone la salute. Le ritrovo nelle case, che con me sono spettatrici della creazione di un nuovo equilibrio dopo la nascita e il luogo in cui sostenere le competenze e accogliere le preoccupazioni delle mamme e dei papà. Continuo a sostenerle in ambulatorio, in particolare per favorire un allattamento soddisfacente, un tema che continuo a studiare e di cui faccio esperienza quotidiana.
Conduco gli incontri di accompagnamento alla nascita e i gruppi dopo il parto, dove il confronto e la condivisione tra mamme e papà sono al centro, insieme a informazioni e conoscenze da approfondire insieme e da cui trarre un significato adatto a sé.
Mi sento vicina ai temi della sostenibilità ambientale, mi piace dedicare il tempo alla cittadinanza attiva, splendido bagaglio che mi porto dietro dal termine del mio anno di Servizio Civile, e sono laureata magistrale in Scienze Cognitive e Processi Decisionali.
Non posso che ritrovarmi nelle parole dell’Ostetrica Anna Maria Rossetti, per cui “In qualsiasi parte del mondo ormai fare l’ostetrica è un atto politico, civico e umanitario; perché vuol dire stare dalla parte delle categorie sociali più svantaggiate: donne e bambini e vuol dire maneggiare quotidianamente quei principi fondanti l’umanità ma così retrò: diritto, cura, accudimento, contatto empatico, relazione amorevole, sorellanza, valori di genere.”