Consulta le nostre
Domande frequenti

Servizi

In Consultorio si eseguono ecografia al seno e mammografia o solo check up ginecologici e ostetrici?
Al momento il Consultorio La Famiglia può offrire solo screening ginecologici e ostetrici.
In consultorio è presente uno psichiatra?
Al momento il Consultorio La Famiglia non si avvale della consulenza di un medico psichiatra.
In consultorio posso trovare un pediatra?
In questo momento nell'equipe del Consultorio La Famiglia non è prevista la figura di un medico pediatra a disposizione dei piccoli pazienti.
Il consultorio offre assistenza legale ali utenti?
Il consultorio mette a disposizione un consulente, che offre gratuitamente un servizio di orientamento su problematiche di fondo.Se, dopo un primo colloquio esplorativo con questo esperto, si evidenzia la necessità di un’assistenza mirata,  l’utente viene indirizzato a professionisti esterni alla nostra struttura.

Materno infantile

Come ci si iscrive al corso di preparazione alla nascita?
Telefonando alla segreteria del Consultorio, che chiederà ai futuri genitori i dati anagrafici, di contatto e la data presunta del parto.
A quanti corsi preparto si può partecipare?
Solo a uno per gravidanza, secondo le normative ATS. I futuri genitori vengono iscritti dalla segreteria del Consultorio al corso appropriato alla data presunta del parto.
Come si accede ai percorsi post parto?
Inviando una richiesta alla segreteria del Consultorio, specificando il proprio codice fiscale e se si è già utenti.

Educazione

Quale iter devono seguire le scuole che desiderano percorsi di educazione all’affettività per i propri studenti?
I Referenti scolastici possono mandare una mail all'indirizzo info@consultoriolafamigliamilano.it. Riceveranno di conseguenza un modulo da compilare e verranno contattati per concordare gli interventi.
Chi sono i professionisti coinvolti nel percorso di educazione alla sessualità rivolto alle scuole?
Progettano e tengono i corsi ginecologi, psicologi, ostetriche e biologi, coordinati da un’ostetrica, referente per l’equipe.

Accesso

Come si accede ai percorsi di supporto psicologico?
Contattando il Consultorio, in funzione della lista di attesa, viene concordato un primo colloquio con un’assistente sociale.Questo incontro conoscitivo può essere singolo, di coppia, o per i genitori, in relazione al caso e alla richiesta.Dopo il primo colloquio, l’utente viene affidato al supporto dello specialista più adeguato a prendere in carico il bisogno emerso.
Da che età possono essere presi in carico i minori?
Il percorso di sostegno psicologico è attivabile dai 6 anni di età.
Le persone che non parlano italiano devono essere accompagnate da qualcuno che traduca le conversazioni con gli operatori?
Si, perché in Consultorio non è presente un mediatore culturale.

Supporto Psicologico

Quanti percorsi di sostegno psicologico possono essere intrapresi in Consultorio in un anno?
Uno solo, che non può sommarsi ad altri percorsi omologhi, anche se iniziati presso altri servizi accreditati con il Sistema Sanitario Nazionale.
C'è un numero minimo o massimo di colloqui di sostegno psicologico?
Ogni percorso psicologico prevede un numero predefinito, e quindi limitato, di incontri.
Le sedute di supporto psicologico sono soggette al pagamento del ticket?
I percorsi di sostegno condotti da psicologici e psicoterapeuti non sono soggetti a ticket.

Certificati

È possibile ricevere un giustificativo per le assenze dal luogo di lavoro a seguito di una visita medica o di un colloquio con lo specialista?
Si, certamente. Lo richieda in segreteria.
I ginecologi del Consultorio possono rilasciare certificati di maternità?
Si, i nostri specialisti consegnano regolarmente ai loro assistiti certificati che comunicano lo stato di gravidanza, per l’astensione obbligatoria dal lavoro e per tutte le esenzioni  previste dalla legge.
Posso chiedere copia completa della mia cartella clinica?
 Certamente, ogni utente può richiedere copia del proprio Fascicolo Socio-Assistenziale e Sanitario (FASAS)La richiesta deve pervenire in forma scritta al Consultorio, con in allegato copia del documento di identità. Il Consultorio provvederà a mettere la documentazione a disposizione dell’Utente avente diritto entro quindici giorni lavorativi. Per costi di segreteria l’Utente dovrà corrispondere l’importo di euro 20,00.
Se non hai trovato l'informazione che cercavi, scarica la Carta dei Servizi, oppure contatta la segreteria.